PRESENTAZIONE DELL'OPERA

TOSCANA VOLUME PRIMO

GUARDA LE PAGINE  IN formato .PDF

 

CARATTERISTICHE


La guida della Toscana in due volumi è uniformata a quelle dedicate ai Centri Storici e pertanto realizzata per soddisfare le esigenze ed i gusti dei visitatori di ogni età, con la stessa completezza delle informazioni, numerose immagini e facilità di individuazione del percorso degli itinerari e dei luoghi descritti.

Accompagnata da una serie di dettagliate tavole cartografiche esplora la regione secondo zone omogenee per cultura, tradizione ed arte; è utile per la grande quantità di notizie in essa riportate, pratica da tenere in auto, poco ingombrante da portare nelle escursioni e facile da consultare.

La regione viene presentata per intero, nella sua globalità, con informazioni a volte succinte, ma complete e collegate alle cartine con una chiara simbologia che consente di seguire itinerari personalizzati e di individuare luoghi o monumenti isolati desiderati.

Ogni località ha il suo spazio, anche quelle solitamente trascurate che presentano una sola opera d'arte di minore importanza o una semplice curiosità naturale.

Una serie di tabelle, dove sono indicati gli alberghi, i ristoranti, l'ospitalità agrituristica, i musei, le mostre, i mercatini domenicali, le manifestazioni tradizionali, l'artigianato ed i prodotti tipici, accompagnano le zone descritte, suggerendo alcune rivendite dove acquistare i prodotti.

Delle chiese più interessanti, delle aree archeologiche più rilevanti, delle zone naturalistiche più suggestive e delle cittadine più importanti viene presentata una mappa dettagliata con le opere d'arte esposte, l'indicazione dei monumenti o delle attrattive presenti.

Accompagna i testi un considerevole repertorio fotografico con immagini panoramiche e di dettaglio che mostrano la suggestione dei paesaggi e la bellezza delle opere d’arte della Toscana.

Completano i volumi alcune informazioni sulla regione, storia, arte, gastronomia e manifestazioni.

CONTENUTI

TOSCANA 1 escluso Firenze

volume di 404 pagine formato chiuso cm 16,5 x 24

16 itinerari, accompagnati da 45 pagine con cartografie del territorio in scala 1:100.000 e la descrizione di 585 luoghi tra cittadine, pievi, castelli e zone naturalistiche, relativi a:
Lunigiana - Alpi Apuane, Massa e Carrara - Versilia - Lucca e dintorni - Garfagnana - Valdinievole -
- Pistoia e il Monte Albano - Monti Pistoiesi e Abetone - Prato e dintorni - Dintorni di Firenze - Mugello -
- Val di Sieve e Pratomagno - Casentino - Arezzo e Alta Val Tiberina - Valdarno Superiore - Chianti.

15 piantine di città, in cui sono indicati i monumenti, gli alberghi ed i locali descritti a lato, relative a:
Arezzo - Carrara - Lucca - Massa - Pistoia - Prato - Fiesole - Figline Valdarno - Montecatini Terme - Pietrasanta -
- Pontremoli - San Giovanni Valdarno - Sansepolcro - Scarperia - Viareggio.

12 piante e mappe relative a:
Duomo di Lucca - San Frediano (Lucca) - Museo di Palazzo Mansi (Lucca) - Duomo di Pistoia - Duomo di Prato - Duomo di Arezzo - San Francesco (Arezzo) - Schema degli Affreschi di Piero della Francesca - Antro del Corchia -
- Villa Reale di Marlia - Area Archeologica di Fiesole - Santuario della Verna.

Oltre 800 fotografie a colori dei monumenti, dei dettagli e dei luoghi.

Indirizzi, orari dei musei, costo dei biglietti e descrizione delle manifestazioni e delle mostre.
Indirizzi dei Punti Informazione, delle Autolinee, delle Agenzie che organizzano gite a cavallo, trekking, birdwatching o altro;

Oltre 800 locali tra alberghi, ristoranti, bar, pizzerie, pasticcerie, enoteche, locali di ritrovo e negozi vari.

Serie di schede a conclusione di ogni itinerario dedicate a:
prodotti tipici - artigianato - cantine - aziende agrituristiche - campeggi - aree naturalistiche con la descrizione e le foto degli animali più importanti presenti - rivendite dove acquistare prodotti tipici e dell’artigianato.

Informazioni generali, suggerimenti, breve descrizione della regione, cenni di storia e arte,
notizie su manifestazioni, gastronomia e Strade del Vino.

 

GUARDA LE PAGINE  IN formato .PDF